Presso lo studio di psicologia clinica e di comunità mi occupo di promozione del benessere individuale e relazionale, attraverso una PSICOTERAPIA SISTEMICA che può realizzarsi seguendo diverse modalità:
– terapia individuale: percorso focalizzato sulla persona, sui suoi bisogni, desideri e difficoltà, in relazione anche ai suoi contesti relazionali significativi. In particolare mi occupo di disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, disturbo post-traumatico, supporto nei casi di violenza domestica e violenza di genere. Utilizzo la tecnica EMDR per la rielaborazione di eventi e ricordi traumatici e non elaborati.
– terapia di coppia: percorso focalizzato sui bisogni, desideri e difficoltà vissuti dalla coppia, anche in relazione ai sistemi familiari e sociali significativi. In particolare, mi occupo di disturbi della sfera sessuale, difficoltà comunicative e supporto nei casi di violenza domestica.
– terapia familiare: coinvolge il nucleo familiare al fine di promuovere il benessere relazionale e individuale, affrontando le problematiche soggettive in un’ottica sistemica. La centralità è posta sul ruolo dei processi comunicativi e dei vissuti emotivi, la cui rielaborazione e risignificazione può aiutare ad affrontare le problematiche familiari.
– terapia di gruppo: si valorizza il gruppo come forma di esperienza significativa nella condivisione di esperienze e di supporto reciproco in un’ottica di empowerment e auto-mutuo-aiuto.
Il mio approccio sistemico-relazionale implica una visione olistica della persona e dei contesti in cui vive. Secondo tale prospettiva ogni individuo è inseparabile dai propri contesti di vita, relazionali, sociali, familiari e comunitari. La promozione del benessere andrà quindi a coinvolgere la relazione tra l’individuo e i suoi sistemi significativi, così come questa si concretizza attraverso i processi cognitivi, emotivi, comportamentali e linguistici. Attraverso tale approccio “ci si prende cura della relazione”, sia interna, tra i diversi sistemi intrapsichici, sia esterna, con il mondo “al di fuori di noi”.